Il film del giorno: "Lady Henderson presenta" (su La7d) Il film del giorno: "Lady Henderson presenta" (su La7d)
 | 

Il film del giorno: “Lady Henderson presenta” (su La7d)

Il film del giorno: "Lady Henderson presenta" (su La7d) Il film del giorno: "Lady Henderson presenta" (su La7d)Oggi vi consigliamo Lady Henderson Presenta, in onda su La7d alle 21.30.

La vicenda, basata su fatti realmente accaduti, si svolge a Londra nel 1937. Lady Henderson (Judi Dench), donna volitiva e risoluta, eredita dal defunto marito una notevole fortuna. Si annoia e così comincia a cercare un modo per spendere il suo tempo e il suo denaro. Un giorno, durante una passeggiata in macchina a Soho, vede il Windmill Theatre in stato di abbandono e decide di acquistarlo. Dopo averlo ampliato e restaurato, ingaggia come direttore artistico l’eclettico Vivian Van Damm (Bob Hoskins), con il quale inizia una collaborazione burrascosa, ma basata sulla stima reciproca. Van Damm ha subito la brillante idea di partire con una rivista musicale senza interruzioni, con esibizioni continue dalle 14.30 alle 23.00, chiamato “Revudeville”.

La formula ottiene un grosso successo e ben presto gli altri teatri la copiano, ai danni del Windmill Theatre. Allora Lady Henderson ha un’idea rivoluzionaria: introdurre il nudo sul palco in stile parigino. Per ottenere il permesso da Lord Cromer, il responsabile della censura, si decide di mostrare sul palco ballerine svestite ma assolutamente immobili, come se fossero tableaux vivants. Il successo è enorme e il teatro è sempre gremito, anche dopo lo scoppio II Guerra Mondiale. Lady Henderson nota che l’impatto che lo spettacolo ha sul morale dei soldati britannici in partenza per il fronte è importantissimo. Quando cominciano i bombardamenti dell’aviazione tedesca su Londra, il governo ordina di chiudere tutti i teatri della città. Ma Lady Henderson non ci sta…

Perché vedere questo film

Non sarà un capolavoro, ma Stephen Frears non ha mai deluso e, grazie all’ apporto di due mostri sacri, Judi Dench e Bob Hoskins, ci regala due ore di gradevolissimo svago.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *