Il film del giorno: "La vita di Adele" (su Cielo) Il film del giorno: "La vita di Adele" (su Cielo)
 | 

Il film del giorno: “La vita di Adele” (su Cielo)

Il film del giorno: "La vita di Adele" (su Cielo) Il film del giorno: "La vita di Adele" (su Cielo)Oggi vi consigliamo La vita di Adele, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15.

Adele (Adèle Exarchopoulos) è una quindicenne liceale francese che nella vita ha due sole certezze: lei è una ragazza e le ragazze escono con i ragazzi.
Tutto cambia, nella sua esistenza, il giorno in cui conosce Emma (Léa Seydoux), giovane donna dai capelli blu e dallo stile androgino. L’incontro la spinge a mettere in discussione tutte le sue sicurezze e a prendere coscienza della propria sessualità, pur di cedere alla passione e all’istinto che la guidano verso Emma.
Spinta dalla curiosità di scoprire un mondo a lei sconosciuto, Adele entra sempre più a far parte della cerchia della giovane dai capelli blu fino a che l’una si innamora dell’altra. Tra le due inizia una relazione intensa che le porta a crescere insieme e che sfocia in una convivenza.

Raggiungendo l’età adulta, le protagoniste devono però fare i conti con ciò che sono come singoli individui e ciò rappresentano come coppia. Proprio allora arrivano problemi a cui nemmeno la più passionale e sentita delle storie d’amore è immune. Crescendo Adele intraprende la carriera di maestra, pur avendo un discreto talento come scrittrice. Emma, dal canto suo, ambisce a diventare pittrice e frequenta persone colte e sopra le righe. Essendo circondata da stimoli continui, la giovane dai capelli blu comincia a provare disagio vedendo che Adele non segue i propri sogni e non coltiva le proprie ambizioni. Il cambio di atteggiamento di Emma manderà Adele in confusione, portando la loro storia a un punto di non ritorno.

 

Perché vedere questo film

L’apoteosi della normalità. Ogni momento nulla è se non situazione di vita completamente normale. La semplicità della descrizione è il punto di forza, specialmente all’inizio. Grandissima Adele Exarchopoulos. Può essere un film educativo per chi ancora vive sotto la stoltezza dell’omofobia.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *