Il film del giorno: "La Tete en Friche - La testa tra le nuvole" (su Cielo) Il film del giorno: "La Tete en Friche - La testa tra le nuvole" (su Cielo)
 | 

Il film del giorno: “La Tete en Friche – La testa tra le nuvole” (su Cielo)

Il film del giorno: "La Tete en Friche - La testa tra le nuvole" (su Cielo) Il film del giorno: "La Tete en Friche - La testa tra le nuvole" (su Cielo)Oggi vi consigliamo La Tete en Friche – La testa tra le nuvole, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15.

È la storia di uno di quegli incontri che possono cambiare il corso di una vita: l’incontro tra Germain, cinquantenne quasi analfabeta e Margueritte, un’anziana signora molto erudita. Germain trascorre la sua vita tranquillamente, tra i suoi amici la sua ragazza Annette e il suo camper piazzato in fondo al giardino di sua madre. Non ha mai consociuto suo padre. Sua madre è rimasta incinta di lui senza volerlo, e non manca mai l’occasione di farglielo pesare. Alle elementari era la diperazione del suo maestero. I suoi amici del bistrot gli vogliono bene, ma spesso lo prendono in giro. Eppure Germain, lungi dall’essere un imbecile, è un candido filosofo, un diamante grezzo che nessuno ha mai pensato di tagliare…

Perché vedere questo film

Germain impara tutto da zero, come un alunno delle elementari. Ma è un principiante determinato e coraggioso, dal carattere già completamente formato: il suo spirito è un folletto dall’involontaria impertinenza, racchiuso in un voluminoso involucro di carne, piena di tenero calore e di ruspante visceralità. È il Depardieu che, per un attimo, depone le armi, per riportare alla luce la sua fragilità di bambino offeso ed insicuro, eternamente in guerra con il mondo.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *