Il film del giorno: "La teoria del tutto" (su Iris) Il film del giorno: "La teoria del tutto" (su Iris)
 | 

Il film del giorno: “La teoria del tutto” (su Iris)

Il film del giorno: "La teoria del tutto" (su Iris) Il film del giorno: "La teoria del tutto" (su Iris)Oggi vi consigliamo La teoria del tutto, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

Il film ripercorre la vita di Stephen Hawking (Eddie Redmayne), celebre fisico, astrofisico e cosmologo.
Nel 1963 Stephen è un ricercatore presso l’Università di Cambridge. Nonostante l’uomo sia profondamente assorbito dalla ricerca di un’equazione unificatrice che spieghi la nascita dell’universo, l’incontro con Jane Wilde (Felicity Jones) lo scuote dai suoi studi. Stephen, infatti, si innamora di lei e le chiede di accompagnarlo al ballo di primavera, dove la coppia si scambierà il primo bacio sotto le stelle.
Da quella sera inizia un’intensa storia d’amore ostacolata, tuttavia, dai primi sintomi della comparsa della atrofia muscolare progressiva.
Nonostante le difficoltà quotidiane prodotte dalla sindrome, Jane decide di restare al fianco di Stephen e accetta di sposarlo. Il cosmologo non perde la sua lucidità e presenta una nuova teoria sull’inizio e la fine dell’universo, suscitando l’ammirazione del mondo scientifico.
Parallelamente Jane, seppur orgogliosa di suo marito, inizierà a sentirsi oppressa dalle difficoltà di crescere due figli e badare a Stephen, costretto sulla sedia a rotelle.
Per cercare conforto, la donna si reca agli incontri settimanali del coro della chiesa dove conosce l’insegnate di musica, Jonathan (Charlie Cox). I due si innamorano ma, a seguito di un incidente che costerà la perdita della voce a suo marito, Jane sacrifica i suoi desideri per aiutare la famiglia.
Grazie all’intervento dell’infermiera Elaine (Maxine Peake), che progetta un ingegnoso modo per comunicare senza l’ausilio delle corde vocali, Stephen uscirà dalla sua profonda depressione.
Continua a lavorare sulle teorie del tempo, l’uomo finirà con il contemplare l’infinito e la sua vita personale, comprendendo che Jane merita di essere libera.

 

Perché vedere questo film

Le possibiltà infinite della volontà umana, la forza della speranza. La storia di una vita eccezionale, di un amore smisurato. Un grande esempio per tutti.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *