Il film del giorno: "La notte brava del soldato Jonathan" (su Iris) Il film del giorno: "La notte brava del soldato Jonathan" (su Iris)
 | 

Il film del giorno: “La notte brava del soldato Jonathan” (su Iris)

Il film del giorno: "La notte brava del soldato Jonathan" (su Iris) Il film del giorno: "La notte brava del soldato Jonathan" (su Iris)Oggi vi consigliamo La notte brava del soldato Jonathan, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 23.10.

Il soldato Jonathan, gravemente ferito durante una battaglia, che trova rifugio in un collegio femminile. Qui viene accudito dalla direttrice, da un’insegnante e da una giovane ragazza. Man mano che il tempo passa, le tre donne si innamorano di lui, ma sorgono anche rivalità inevitabili tra di loro. Jonathan, che si trova ad essere l’unico uomo in mezzo a tante donne, crede di poter imporre la sua autorità maschile su tutte le abitanti del collegio.

La trama si svolge durante la guerra di secessione americana nel 1863, in un collegio femminile del Sud, dove il soldato nordista ferito John McBurney trova riparo. Inizialmente le ragazze del collegio sono ostili nei suoi confronti, ma presto ciascuna di loro viene affascinata dal suo magnetismo. Tuttavia, l’insidioso gioco della gelosia si rivela fatale per lui.

Perché vedere La notte brava del soldato Jonathan

Punto zenit del leggendario sodalizio Don Siegel – Clint Eastwood, nonché unica escursione del duo dal cinema di genere, “The Beguiled” (velo pietoso sul titolo italiano) è una nerissima tragedia a sfondo sessuale ingiustamente bollata come misogina.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *