Il film del giorno: "La musica che non ti ho detto" (su La5) Il film del giorno: "La musica che non ti ho detto" (su La5)
 | 

Il film del giorno: “La musica che non ti ho detto” (su La5)

Il film del giorno: "La musica che non ti ho detto" (su La5) Il film del giorno: "La musica che non ti ho detto" (su La5)Oggi vi consigliamo La musica che non ti ho detto, in onda su La5 (canale 30 del digitale terrestre) alle 21.10.

La musica che non ti ho detto è basato su un caso di studio pubblicato nel libro “The Last Hippie” dal neurologo Oliver Sacks e narra la vera storia di un padre che riesce a comunicare con il figlio malato grazie alla musica. Dopo quasi 20 anni in cui Henry e Helen Sawyer (J.K. Simmons e Cara Seymour) non hanno avuto più notizie del loro ragazzo, una telefonata li informa che Gabriel (Lou Taylor Pucci) si trova ricoverato in ospedale con un grave tumore al cervello. La malattia ha leso irrimediabilmente le sue funzioni cognitive; danneggiato la sua memoria e reso indistinguibili il passato dal presente.
Tuttavia, dopo aver letto un articolo che spiega come la musica possa essere d’aiuto nelle malattie cerebrali, Henry riesce a trovare qualcuno che possa assisterli concretamente: una musicoterapeuta di nome Dianne Daley (Julia Ormond). Gli effetti positivi della musica rock degli anni ’60 e ’70 si fanno sentire sin da subito sulla mente del giovane ragazzo, permettendo a suo padre di ritrovare dopo tanto tempo una via di comunicazione con lui; ma la strada da percorrere è ancora molto lunga e travagliata e le difficoltà sembrano non terminare mai…

 

Perché vedere questo film

Il senso della vita si svela anche dietro una difficoltà come un male quale il cancro. Emozioni e riflessioni.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *