Il film del giorno: “La migliore offerta” (su Cine34)
Oggi vi consigliamo La migliore offerta, in onda su Cine34 (canale 34 del digitale terrestre) alle 21.00.
Virgil Oldman (Geoffrey Rush) è un eccentrico e apprezzato battitore d’asta di grande professionalità. Virgil ha una forte passione per l’arte e per il restauro, trascorre la propria vita privata in solitudine, senza mai aver avuto coinvolgimenti sentimentali con figure femminili, ad eccezione di quelle ritratte nei quadri ed in particolare di quelle facenti parte la sua collezione, gelosamente custodita in una stanza segreta della sua casa.
La mattina del suo compleanno, Virgil risponde alla telefonata di Claire Ibbetson (Sylvia Hoeks), giovane erede di una ricca famiglia, che gli chiede di valutare tutti i preziosi oggetti rimasti nell’antica villa dei genitori, di cui vuole liberarsi. Il rapporto tra i due è piuttosto complicato dato che la giovane comunica con Virgil solamente con brevi e ambigue telefonate o con messaggi indiretti lasciati al custode della villa. Claire inoltre non si presenta mai di persona agli incontri prestabiliti e adduce scuse infantili. A questo punto Virgil è intenzionato a recedere dall’incarico, ma Claire confessa di essere affetta da una malattia, l’agorafobia, che le impedisce di frequentare luoghi affollati o aperti. Così a poco a poco, attraverso una porta chiusa, la donna si rivela a Virgil, il quale sembra essere sempre più affascinato da questo alone di mistero che la caratterizza.
Virgil non riesce più a gestire il rapporto con la freddezza che lo ha sempre contraddistinto, fino ad arrivare ad innamorarsi di Claire. Guidato dai consigli dell’amico Robert (Jim Sturgess), giovane ed esperto restauratore di congegni meccanici di ogni epoca, Virgil conquista la giovane, con la quale comincia ad intrattenere una relazione segreta. Sarà proprio quando Virgil crederà di aver trovato l’amore, che un inaspettato evento farà crollare ogni sua certezza…
Perché vedere questo film
Una confezione elegante per una storia intrigante e misteriosa dalle atmosfere melliflue e dalle ambientazioni sontuose.