Il film del giorno: “La leggenda del pianista sull’Oceano” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo La leggenda del pianista sull’Oceano , in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.
Novecento (Tim Roth) trascorre la sua intera vita su una grande nave, la Virginian. Tutto ha inizio quando un macchinista del transatlantico, Danny Boodman (Bill Nunn), trova per caso a bordo un neonato in una casetta di limoni. Decide di prenderlo con sé e crescerlo in segreto nella sala macchine dell’imbarcazione. In poco tempo il bambino diventa la mascotte dell’equipaggio e vive spensierato nel suo piccolo mondo galleggiante. Quando il padre adottivo muore in un incidente, però, il ragazzino si nasconde per giorni sperando di non essere mandato in orfanotrofio. Di lui ci si accorgerà solo qualche tempo dopo, quando il suo talento al pianoforte catturerà l’attenzione di tutti i presenti. È così che, crescendo, l’uomo si guadagna il ruolo di pianista ufficiale della Virginian.
Tra i musicisti della nave incontra Max (Pruitt Taylor Vince), che diventa subito suo grande amico e che poi racconterà la sua storia. Quello di Novecento è un talento così incredibile che perfino Ferdinand Jelly Roll Morton (Clarence Williams III), il famoso jazzista, sale a bordo solo per sfidarlo a colpi di note. La bravura del pianista, però, si scontra con il suo più grande limite: la paura di scendere sulla terraferma e confondersi nel mondo… Cosa succederà adesso che il transatlantico sarà demolito?
Perché vedere questo film
Film per chi ama il viaggio, il mare, la musica, il novecento, l’amore, l’amicizia, la vita. Ma soprattutto per chi ama sognare.