Il film del giorno: “La giusta causa” (su Iris)
Oggi vi consigliamo La giusta causa, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.
È il 1986 quando nella regione di Ochopee, in Florida, l’undicenne Joanie Shriver viene rapita, stuprata e uccisa: i poliziotti Tanny Brown (Laurence Fishburne) e J. T. Wilcox (Christopher Murray) non perdono tempo ad arrestare Bobby Earl Ferguson (Blair Underwood), ritenuto responsabile dell’accaduto. Dopo avergli estorto la confessione con la tortura, Bobby viene messo a processo, al termine del quale viene condannato alla pena capitale.
Otto anni dopo, Bobby – ancora nel braccio della morte – invia tramite la nonna Evangeline una lettera a Paul Armstrong (Sean Connery), un tempo celebre avvocato penale, ora rinomato professore di legge presso la prestigiosa università di Harvard. Nella missiva Bobby dichiara la propria innocenza e implora Armstrong di aiutarlo a sfuggire alla sedia elettrica. Dopo vari tentennamenti, Paul si convince ad aiutare il detenuto e si reca in Florida insiema alla moglie Laurie (Kate Capshaw) e alla giovane figlia Katie (Scarlett Johansson).
Dopo aver ascoltato la versione dei fatti di Bobby – soprattutto di come gli sia stata estorta con la forza la confessione dell’omicidio da Tanny e Wilcox – Armstrong inizia a convincersi dell’innocenza del prigioniero. Ma dopo aver parlato con un altro condannato a morte, il serial killer Blair Sullivan (Ed Harris), Paul scopre dell’esistenza di fatti raccapriccianti intorno a tutta la vicenda…
Perché vedere questo film
Sebbene non abbia un grande ritmo e la sceneggiatura sia piuttosto semplice, ha quel pizzico di imprevedibilità e originalità che lo rendono molto interessante.