Il film del giorno: "La corte" (su Rai 5) Il film del giorno: "La corte" (su Rai 5)
 | 

Il film del giorno: “La corte” (su Rai 5)

Il film del giorno: "La corte" (su Rai 5) Il film del giorno: "La corte" (su Rai 5)Oggi vi consigliamo La corte, in onda su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre) alle 21.15.

Il presidente della corte d’assise Michel Racine (Fabrice Luchini) è un uomo che suscita veramente poca simpatia tra i suoi colleghi. Il suo carattere austero e distante gli è addirittura valso il soprannome di “Presidente a due cifre”, poiché gli accusati dei processi di cui si occupa non prendono mai meno di dieci anni di pena.
Un giorno di lavoro come tanti, Racine deve presiedere al caso di Martial Beclin (Victor Pontecorvo), accusato di aver ucciso Melissa, la sua figlia di soli sette mesi. Arriva il momento di selezionare la giuria: ma quando l’avvocato estrae a sorte il nome di Ditte Lorensen-Cottret (Sidse Babett Knudsen), la riconosce immediatamente.
Sei anni prima, Michel ebbe un incidente che lo costrinse per un certo periodo su un letto d’ospedale. Proprio in quell’occasione conobbe Ditte, anestesista e madre divorziata. Durante la permanenza in clinica, Michel s’innamorò perdutamente della donna, tanto da scriverle una lettera d’amore, che però non ebbe mai risposta. Tra un processo e un bicchiere di vino, ora forse è arrivato il momento di scoprire se tra i due può esserci ancora qualcosa…

Perché vedere questo film

Commedia sentimentale travestita da classico courtroom drama, il film di Vincent è l’ulteriore conferma di come il cinema francese, quando è al suo meglio, sappia costruire deliziosi e sfaccettati racconti romantici senza scadere nella banalità. Sublime Luchini, radiosa Sidse Babett Knudsen: il loro ultimo scambio di sguardi è da applausi.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *