Il film del giorno: “La canzone della vita – Danny Collins” (su Rai Movie)
Oggi vi consigliamo La canzone della vita – Danny Collins, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.10.
Danny Collins, una decadente rock star degli anni Settanta, incapace di affrontare l’arrivo della vecchiaia, si ritrova a più di sessant’anni con nessuna voglia di rinunciare alla sua vita fatta di sesso, droga e rock’n’roll. Nonostante tutto Il cantante non è soddisfatto della sua carriera artistica, per cui si limita a riproporre a un pubblico poco esigente i successi del passato. Il giorno del compleanno, l’artista riceve dal suo manager un regalo inaspettato: si tratta di una lettera che John Lennon aveva scritto per Danny quarant’anni prima, ma che non gli era mai stata recapitata. Le parole di Lennon suscitano in lui un’improvvisa voglia di cambiamento: è l’inizio di un nuovo capitolo della sua vita, in cui ritrova anche il desiderio di comporre canzoni.
Perché vedere questo film
Leggero e profondo a seconda della necessità, alla fine piacevolissimo. Al Pacino è perfettamente nel ruolo e Fogelman dirige bene.