Il film del giorno: "La belle saison" (su Cielo) Il film del giorno: "La belle saison" (su Cielo)
 | 

Il film del giorno: “La belle saison” (su Cielo)

Il film del giorno: "La belle saison" (su Cielo) Il film del giorno: "La belle saison" (su Cielo)Oggi vi consigliamo La belle saison, in onda su Cielo (canale 26 del digittale terrestre) alle 21.15.

Delphine (Izïa Higelin) vive nella regione del Limousin, nel centro della Francia, insieme alla sua famiglia, che gestisce una fattoria. Nonostante i genitori la credano single, Delphine ha una relazione sentimentale segreta con una donna. Quando la sua compagna sceglie di sposarsi con uomo, per conformarsi alle regole della società locale, Delphine, in preda alla delusione, decide di cambiare totalmente vita. Lascia la campagna e arriva a Parigi.
Un giorno, mentre passeggia per le vie della capitale francese, s’imbatte in una manifestazione del MLF, il movimento di liberazione femminile. Quando un uomo se la prende violentemente con una delle partecipanti, Delphine interviene in suo soccorso.
La donna che ha difeso si chiama Carole (Cécile de France) ed è un’insegnante di spagnolo. Delphine si sente subito attratta da lei e inizia a partecipare regolarmente alle riunioni di gruppo per poterla frequentare.
Attraverso il suo coinvolgimento nel movimento femminista, Delphine scopre le lotte sociali per i diritti delle donne ma è delusa nell’apprendere che Carole vive con un uomo, Manuel (Benjamin Bellecour), un attivista politico di sinistra ma che a volte trova difficile accettare pienamente l’impegno femminista della sua compagna. Nonostante questo, tra le due donne nasce un’intensa storia d’amore che sconvolgerà radicalmente le loro vite…

Perché vedere La belle saison

Un film queer con un bello sfondo sociale e naturalistico.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *