Il film del giorno: “La banda degli onesti” (su Rai Movie)
Oggi vi consigliamo La banda degli onesti, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 19.10.
La trama si svolge a Roma e segue le vicende di una banda di truffatori, guidata da Peppe il pantera (interpretato da Vittorio Gassman), che si dedica a ingannare le persone facoltose della città.
La banda è formata da personaggi molto diversi tra loro: c’è Tiberio (interpretato da Marcello Mastroianni), il giovane rampollo della buona società che ha deciso di abbandonare la vita agiata per unirsi ai truffatori; Dante (interpretato da Renato Salvatori), un ex pugile un po’ ingenuo; e il vecchio capo dei truffatori, il Professor Sassaroli (interpretato da Totò), che ha perso la memoria a causa di un incidente.
La banda truffa le persone ricche di Roma con metodi sempre più sofisticati e rischiosi, finendo per attirare l’attenzione della polizia. Nel frattempo, Tiberio si innamora di Cleopatra (interpretata da Claudia Cardinale), una prostituta con un passato difficile.
Perché vedere questo film
Tra i film di Totò che fanno ridere con gusto; memorabili le scene in cui stampano i soldi ed eccezionali interpretazioni dei protagonisti.