Il film del giorno: “Kate & Leopold” (su Paramount Network)
Oggi vi consigliamo Kate & Leopold, in onda su Paramount Network (canale 27 del digitale terrestre) alle 22.50.
La vicenda inizia a New York alla fine dell’800. L’affascinante Leopold Mountbatten (Hugh Jackman), terzo duca di Albany, è l’ultimo discendente di una famiglia aristocratica ormai in rovina. Lo zio Millard (Paxton Whitehead) cerca di convincerlo a sposarsi al più presto con una ricca ereditiera, ma Leopold nutre interesse solo per le invenzioni moderne, cimentandosi lui stesso nella progettazione di strani marchingegni.
La vita di Leopold è destinata a intrecciarsi con quella di Stuart Besser (Liev Schreiber), uno scienziato dilettante che, attraverso un varco temporale da lui individuato sotto il Ponte di Brooklyn, è stato catapultato nel 1876. Durante la cerimonia di inaugurazione del Ponte, in mezzo alla folla Leopold scorge un uomo vestito con abiti moderni che scatta delle foto con una macchina fotografica moderna.
Poche ore dopo, nel corso di una festa organizzata dallo zio, durante la quale il giovane duca dovrebbe individuare la sua fidanzata, Leopold nota nuovamente l’uomo misterioso aggirarsi tra gli ospiti scattando fotografie. Spinto dalla curiosità, Leopold insegue lo strano individuo fino sul Ponte di Brooklyn. Quando Leopold vede che l’uomo sta per gettarsi nel vuoto, pensando che si tratti di un tentativo di suicidio, cerca di salvarlo ma così precipita con lui. Immediatamente entrambi si ritrovano catapultati nella New York di oggi!
Dopo un iniziale smarrimento, Leopold scopre di trovarsi in pieno ventunesimo secolo e che l’uomo che lo ha trascinato nel futuro si chiama Stuart. Lo scienziato conduce Leopold a casa sua e gli spiega che dovrà rimanere con lui fino a quando non si aprirà un altro varco temporale sotto il Ponte di Brooklyn, consentendo al duca il ritorno nel 1876.
Grazie a Stuart, Leopold fa la conoscenza di Kate McKay (Meg Ryan), l’inquilina del piano di sopra, che è stata fidanzata cinque anni con Stuart. Kate è una donna indipendente e ambiziosa, completamente dedita al suo lavoro di manager in un’agenzia pubblicitaria, nella quale spera di fare carriera. Leopold ne rimane subito affascinato.
Una mattina, mentre esce con il cane, Stuart cade nel vano dell’ascensore e viene ricoverato in ospedale. Leopold, rimasto solo nell’appartamento dello scienziato, stringe amicizia con Charlie (Breckin Meyer), fratello di Kate e aspirante attore, il quale aiuta il duca a entrare in sintonia con la sorella.
Con il passare del tempo Leopold si ambienta nella nuova realtà mentre Kate comincia a guardarlo con ammirazione, affascinata dalla sua gentilezza e dalla sua educazione d’altri tempi. Dopo un giro turistico di New York e una cena romantica, Kate e Leopold prendono coscienza dei loro sentimenti e tra i due nasce una romanticissima storia d’amore.
Finalmente dimesso dall’ospedale, Stuart raggiunge Leopold giusto in tempo per comunicargli che è imminente l’apertura del portale attraverso il quale il duca potrà finalmente tornare nel suo tempo, e lo accompagna al Ponte di Brooklyn. Kate, che nel frattempo ha ottenuto l’agognata promozione, realizza che ciò che realmente vuole dalla vita è Leopold. Ma tra Kate e Leopold ora c’è una distanza di due secoli…
Perché vedere questo film
Viaggio nel tempo del duca di Albany a Manhattan di oggi.