Il film del giorno: "Jackie" (su Rai Storia) Il film del giorno: "Jackie" (su Rai Storia)
 | 

Il film del giorno: “Jackie” (su Rai Storia)

Il film del giorno: "Jackie" (su Rai Storia) Il film del giorno: "Jackie" (su Rai Storia)Oggi vi consigliamo Jackie, in onda su Rai Storia (canale 54 del digitale terrerstre) alle 21.10.

Jackie è un accurato biopic sulla figura dell’amatissima first lady americana, Jacqueline Kennedy (Natalie Portman), rimasta vedova dopo l’assassinio del marito John F. Kennedy. Il regista Pablo Larraín offre il ritratto di una donna, madre di due figli, che fin dai primissimi giorni successivi a quel fatidico 22 novembre del 1963, tenta con eleganza e fermezza di conservare il ricordo del marito per le generazioni future. Dietro ogni scelta, sempre ben ponderata, vi è in Jackie la ferrea volontà di trasformare la figura di J.F. Kennedy in un mito.
Il film, seguendo strettamente il punto di vista di Jackie, procede attraverso diversi momenti narrativi: la storica intervista con Theodore White (Billy Crudup), giornalista e premio Pulitzer, avvenuta poco dopo la tragedia, la meticolosa preparazione del funerale, i suoi ricordi a partire dai giorni precedenti all’assassinio.
La moglie del carismatico presidente mostra la capacità di portare allo stesso tempo il fardello del lutto, degli incontri ufficiali e con la stampa, resi necessari dalla sua posizione. Il ruolo di ex first lady le impone, nonostante il dolore, di mantenere il controllo e la lucidità su tutti gli aspetti e le immediate conseguenze della vicenda.
Tra elaborazione del lutto, ricordo e costruzione di un mito, il film svela la forza di questa donna e consente una riflessione sul valore della narrazione degli avvenimenti della storia e sul senso della costruzione dei personaggi che ne sono protagonisti.

Perché vedere Jackie

Ennesimo film sull’assassinio del presidente Kennedy in cui la protagonista, stavolta, è la moglie, Jackie, interpretata da una Nathalie Portman in vena. La pellicola è da vedere solo per i dialoghi fra la Portman, Peter Sarsgaard, Billy Crudup e il compianto John Hurt, perché per il resto non sembra andar oltre la modesta fiction che passa in tv.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *