Il film del giorno: "J. Edgar" (su Iris) Il film del giorno: "J. Edgar" (su Iris)
 | 

Il film del giorno: “J. Edgar” (su Iris)

Il film del giorno: "J. Edgar" (su Iris) Il film del giorno: "J. Edgar" (su Iris)Oggi vi consigliamo J. Edgar, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

Il film racconta l’ascesa di John Edgar Hoover (Leonardo DiCaprio), da semplice impiegato alla carica di direttore dll’FBI. L’uomo entra a far parte del Dipartimento di Giustizia come assistente di Alexander Michtell Palmer.
Dopo aver vissuto in prima persona gli attentati dell’estrema sinistra bolscevica, nel 1919 Hoover è nominato capo della nuova Divisione di Intelligence, che diventerà anni dopo il Bureau. John è curioso e innovativo e decide di circondarsi di agenti giovani e brillanti, che abbiano competenze particolari nel settore. Tra i nuovi arrivati, c’è l’agente Clyde Tolson (Armie Hammer) con il quale Hoover intreccerà un rapporto profondo e controverso. I due, infatti, rimarranno sempre fedeli compagni, nonostante siano costretti a nascondere e a sopprimere i loro sentimenti e l’innegabile attrazione.
Il fulcro della vita di John, infatti, è la sua carriera e l’uomo non può permettere che l’accusa di omosessualità lo porti ad essere escluso dalla prestigiosa carica.
In un America martoriata dagli abusi delle bande criminali, Hoover si fa promotore di un nuovo metodo scientifico e specialistico nel campo della criminologia. L’uomo, inoltre, ha intenzione di trasformare l’FBI in un organo essenziale per il paese e, grazie al suo carisma, chiede e ottiene maggior potere decisionale durante l’iter di arresto e cospicui fondi statali. John, tuttavia, è anche un uomo profondamente tormentato dal bisogno di perfezione e approvazione, contrapposti alla gelosia e all’invidia che prova per gli agenti più giovani e dotati.
Grazie al suo ascendente, Hoover persuade il governo a introdurre una novità fondamentale l’FBI, diventando di fatto l’uomo più potente d’America.

Perché vedere questo film

Eastwood mette a nudo il personaggio di J. Edgar Hoover in un’operazione difficilissima che può dirsi pienamente riuscita.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *