Il film del giorno: "Ippocrate" (su Rai 5) Il film del giorno: "Ippocrate" (su Rai 5)
 | 

Il film del giorno: “Ippocrate” (su Rai 5)

Il film del giorno: "Ippocrate" (su Rai 5) Il film del giorno: "Ippocrate" (su Rai 5)Oggi vi consigliamo ippocrate, in onda su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre) alle 21.15.

Benjamin Barois (Vincent Lacoste) è un giovane medico che deve iniziare il tirocinio al servizio di suo padre, il dott. Barois (Jacques Gamblin). Se inizialmente è entusiasta di questo nuovo lavoro, ben presto si scontra con la dura realtà della vita in ospedale. Qui conosce anche Abdel Rezzak (Reda Kateb), un collega tirocinante, che viene dall’Algeria. Durante un turno di notte Benjamin visita un senzatetto, Jean-Michel Lemoine, che lamenta forti dolori addominali. Dovrebbe eseguire un elettrocardiogramma ma l’attrezzatura non funziona, così per curarlo gli prescrive degli analgesici. Quando torna il mattino dopo a visitarlo, gli viene detto che il paziente è deceduto.
Dopo l’accaduto il ragazzo viene convocato dalla dott.ssa Denormandy (Marianne Denicourt), il suo superiore, che gli chiede di ripercorrere insieme il caso per capire cosa sia andato storto. Quando Benjamin le confessa di non aver potuto eseguire l’ECG perché il macchinario non funzionava, la donna gli chiede di mentire qualora gli venisse chiesto per coprire la reputazione dell’ospedale. Il tirocinio non è cominciato nel migliore dei modi per Benjamin, e questo non sarà l’unico ostacolo che dovrà affrontare nella lunga strada per diventare un medico…

Perché vedere questo film

Dopo l’esordio con Il medico di campagna, il francese Thomas Lilti mette ancora in scena la professione medica con un film riuscitissimo e pieno di sfumature, capace di tenere lo spettatore incollato sulla poltrona grazi e una notevole capacità narrativa, che lascia spazio a una trama da thriller dell’anima.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *