Il film del giorno: “Io sono Mateusz” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo Io sono Mateusz, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.
Mateusz (Dawid Ogrodnik) è un ragazzino nato con una forma molto grave di paresi cerebrale, che viene interpretata erroneamente dai medici come un qualsiasi ritardo mentale che non gli consente di fare alcun tipo di progresso. Di fronte a questa resa da parte della medicina, che vede il ragazzo come una triste causa persa, i suoi genitori sono determinati a non mollare e decidono di prendersi cura del loro figlio costi quel che costi.
Sebbene il ragazzo sembri non comunicare con il resto del mondo, sua madre (Dorota Kolak) gli dedicherà il suo tempo con grande devozione e suo padre (Arkadiusz Jakubik) metterà a sua disposizione una inaspettata allegria. Nei venticinque anni che seguono Mateusz incontra moltissime persone e inizia un percorso che lo porterà piano piano a scoprirsi, dimostrando di avere delle grandi potenzialità imprigionate in un corpo che non risponde come dovrebbe. Soprattutto manifestando di riuscire a comunicare, al contrario di quello che tutti, dottori compresi, non erano stati in grado di capire. Questo cambierà completamente il resto della sua vita…
Perché vedere questo film
Dramma lieve, il cui registro sfiora ripetutamente l’obiettività documentaria, salvo prendere da essa le distanze in libere ricostruzioni narrative e in concessioni retoriche atte a tirare per i capelli l’emozione, trascinandola su schermo in ralenti al pianoforte.