Il film del giorno: “Intrigo internazionale” (su Iris)
Oggi vi consigliamo Intrigo internazionale , in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.
Roger Thornhill (Cary Grant) è un agente pubblicitario di New York che un giorno viene arrestato per guida in stato di ebbrezza. Una volta alla stazione di polizia racconta agli agenti una storia incredibile. Mentre era al Plaza Hotel, dice di essere stato avvicinato da alcuni uomini che continuavano a chiamarlo “George Kaplan” e che lo hanno costretto a salire su una macchina. Arrivato a Long Island, nella villa di un certo Lester Townsend, è stato interrogato, forzato a bere del whisky e a quel punto messo alla guida di un’automobile, con il probabile intento di farlo morire in un incidente stradale.
Thornhill viene quindi rilasciato, ma quando capisce che la polizia ha chiuso velocemente il caso, conducendo delle indagini superficiali e frettolose, inizia ad investigare per conto suo, cercando di incontrare Townsend, che ha scoperto essere un diplomatico delle Nazioni Unite. Quando i due si incontrano, Thornhill si rende conto che non è l’uomo visto a Long Island. In quel momento sopraggiungono gli stessi ceffi che lo hanno rapito, pugnalano il diplomatico e scappano.
Roger tenta di soccorrere l’uomo, ma viene fotografato riverso su di lui e con un’arma in mano. Ritenuto il responsabile dell’accaduto, Roger è costretto così a fuggire su un treno per Chicago, dove incontra una donna misteriosa, Eva Kendall (Eva Marie Saint) che lo aiuta ad eludere i controlli.
Ben presto Thornhill dubita dell’onestà della donna, arrivando a pedinarla per capire il suo gioco, mentre tenta di sopravvivere ai continui attacchi dei suoi persecutori, decisi ad eliminarlo.
Thornhill capisce che il gioco in cui è coinvolto è molto più grande di quanto possa immaginare.
Perché vedere questo film
Capolavoro di Hitchcock con una commistione di generi (thriller,commedia,dramma) davvero impressionante specie per l’epoca in cui è stato realizzato. Ottimo Cary Grant.