Il film del giorno: “Intemperie” (su Rai 4)
Oggi vi consigliamo Intemperie, in onda su Rai 4 (canale 21, o 521 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.20.
Siamo nel 1946, Il Generale Franco, vincitore della guerra civile spagnola, è al potere da dieci anni, instaurando un regime di terrore e impoverendo il paese. Nelle zone rurali e interne dominate dai latifondisti la miseria è ancora più evidente, e i braccianti al servizio di ricchi proprietari terrieri vivono in una situazione di quasi schiavitù. E’ in questo contesto che si svolge la storia di un ragazzino di cui non conosciamo il nome (Jaime López). Dopo l’ennesima violenza a cui è stato sottoposto, decide di darsi alla fuga.
Davanti a lui si apre una pianura arida e infinita che dovrà attraversare se vuole allontanarsi definitivamente dall’inferno da cui sta fuggendo.
Inseguito dai suoi persecutori al servizio del capo del villaggio (Luis Callejo), i suoi passi si incroceranno con quelli di un pastore, un solitario capraio (Luis Tosar) che gli offre protezione. Nel frattempo, anche il capo della Guardia Civil del villaggio, un uomo crudele e violento, ha ricevuto l’incarico di trovare e catturare il ragazzino fuggitivo. Inizia così una caccia all’uomo senza quartiere, che mette in pericolo la vita del ragazzo e del pastore.
Da quel momento in poi, niente sarà più lo stesso per entrambi…
Perché vedere questo film
Meno problematico, più casto e più pudico dell’originale nonostante il nudo frontale di Luis Tosar, non così perturbante come nel romanzo, è comunque un buon film in cui il paesaggio e la forza bruta del tremendismo spagnolo della posguerra accompagnano le magnifiche interpretazioni di Tosar, Callejo e del giovane protagonista: il suo sguardo già adulto è sorprendente e magnetico.
Leggi anche
IVANO FOSSATI, laurea honoris causa in letterature moderne e spettacolo
ROSA CHEMICAL annuncia il tour estivo 2023 – In partenza ad aprile il primo tour nei club