Il film del giorno: "Inception" (su Mediaset 20) Il film del giorno: "Inception" (su Mediaset 20)
 | 

Il film del giorno: “Inception” (su Mediaset 20)

Il film del giorno: "Inception" (su Mediaset 20) Il film del giorno: "Inception" (su Mediaset 20)Oggi vi consigliamo Inception, in onda su Mediaset 20 (canale 20 del digitale terrestre) alle 21.05.

La vicenda ha inizio quando il magnate giapponese Saito assolda Dominic ‘Dom’ Cobb (Leonardo DiCaprio) e il socio Arthur (Joseph Gordon-Levitt) per innestare nel rivale Fisher l’idea di disgregare il suo impero economico. I due soci sono esperti della tecnica dell’estrazione, che consiste nell’infiltrarsi nella mente vulnerabile di chi dorme. Questa volta, tuttavia, saranno loro a dover generare nella vittima un nuovo ricordo. In cambio della collaborazione, Saito offre a Dom la possibilità di tornare in America, da dove è fuggito poiché accusato dell’omicidio della moglie Mal (Marion Cotillard).
A Dom e Arthur si aggiungono il falsario Eames (Tom Hardy), la studentessa di architettura Arianna (Ellen Page) e l’anestesista Yusuf. Per riuscire realizzare l’innesto, tutti dovranno calarsi nel sogno di un membro della squadra, incaricato di volta in volta di controllare la sua proiezione onirica, fino al terzo livello di sogno. Per rimanere ancorato alla realtà, Cobb ha con sé una piccola trottola detta totem, ma il pericolo più grande sarà la proiezione della moglie defunta.
Il piano ha inizio ma Fisher non è una facile preda, e l’anestetico di Yusuf si rivela inefficace dal momento che rischia di spedire tutti in un Limbo senza via di fuga. Intanto il passato di Cobb riemerge e Arianna scopre perché la moglie defunta continua a comparire nelle proiezioni dell’uomo. La squadra, non senza difficoltà, passa dal secondo al terzo livello e, proprio quando Fisher inizia a fidarsi di Dom, Mal si intromette. Saito e Fish finiscono così nel Limbo e, mentre la squadra torna alla realtà, Dom decide di affrontare sua moglie e salvare Saito. Il totem gira, ma la sequenza sfuma… Dom è ancora nel suo sogno?

Perché vedere questo film

Con la scusa dei sogni, Nolan parla delle persone, dei loro segreti e dei loro desideri. Un po’ Matrix, un po’ Apri Gli Occhi (l’originale spagnolo di Vanilla Sky), con una citazione Kubrickiana nell’ultimo livello di sogno, il tutto rimescolato con originalità.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *