Il film del giorno: "In viaggio con Jacqueline" (su Cielo) Il film del giorno: "In viaggio con Jacqueline" (su Cielo)
 | 

Il film del giorno: “In viaggio con Jacqueline” (su Cielo)

Il film del giorno: "In viaggio con Jacqueline" (su Cielo) Il film del giorno: "In viaggio con Jacqueline" (su Cielo)Oggi vi consigliamo In viaggio con Jacqueline, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.20.

Fatah, contadino di un piccolo paese algerino, non ha occhi che per la sua mucca Jacqueline, che da anni sogna di far partecipare al Salone dell’Agricoltura di Parigi. Quando finalmente arriva l’invito tanto desiderato, Fatah parte in traghetto alla volta di Marsiglia, per poi attraversare la Francia a piedi insieme a Jacqueline: sarà l’occasione per un’avventura fatta di incontri sorprendenti, imprevisti e nuove amicizie.

Perché vedere questo film

Dai produttori di Quasi amici, un road movie esilarante e commovente, con un protagonista irresistibile il cui entusiasmo ha contagiato in Francia più di un milione di spettatori. Evidenti le influenze da La vacca e il prigioniero, il film del 1959 diretto da Henri Verneuil e interpretato da Fernandel, e di road movie di grande fascino come Little Miss Sunshine e Una storia vera di David Lynch.

Al di là delle apparenze da commedia, In viaggio con Jacqueline è un film politico. Come nelle favole,  la morale è nascosta e rivestita di un’armatura differente. Nell’epoca in cui tutti vogliono contrastare le differenti religioni e i modi di vivere appartenenti a culture diverse da quella predominante, mostra come gli individui provenienti da background disparati possono conoscersi, convivere e condividere esperienze.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *