Il film del giorno: “In un mondo migliore” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo In un mondo migliore, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 20.55.
Christian (William Jøhnk Nielsen) è un giovane ragazzo che ha perso da poco la madre a causa di un brutto cancro. Costretto a tornare in Danimarca con suo padre Claus (Ulrich Thomsen), l’adolescente non riesce a perdonarlo, accusandolo di non aver fatto tutto quello che poteva per salvare la moglie. Trasferito in una nuova scuola fa subito amicizia con Elias (Markus Rygaard), timido e spesso preso di mira dai bulli e, per difenderlo si scontra proprio con il loro leader.
Il nuovo amico di Christian non ha problemi solo a scuola: suo padre Anton (Mikael Persbrandt) è un chirurgo spesso in Africa per lavoro e con la madre il rapporto non è particolarmente sereno. Elias ha anche un fratellino più piccolo, che un giorno, senza una ragione particolare, comincia a picchiarsi con un altro bambino. Quando il padre di questi lo viene a sapere, invece di discutere come un adulto, decide di mettere le mani addosso ad Anton. Questo episodio scatena l’inizio di un percorso perverso di Christian ed Elias che cominciano a commettere piccoli atti di violenza fino a perdere completamente il controllo…
Perché vedere questo film
E’ un film denso di contenuti, ma anche pieno di aperture e chiusure (stilistiche, scenografiche e narrative) che bene ha meritato i tanti riconoscimenti che gli sono stati tributati. La messa in scena è impegnata costantemente a creare tensione, a provocare una specie di ansia progressiva che avvolge tutto e dalla quale non possibile prescindere.