Il film del giorno: “In un mondo migliore” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo In un mondo migliore, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.
Christian (William Jøhnk Nielsen) è un giovane ragazzo che ha perso da poco la madre a causa di un brutto cancro. Costretto a tornare in Danimarca con suo padre Claus (Ulrich Thomsen), l’adolescente non riesce a perdonarlo, accusandolo di non aver fatto tutto quello che poteva per salvare la moglie. Trasferito in una nuova scuola fa subito amicizia con Elias (Markus Rygaard), timido e spesso preso di mira dai bulli e, per difenderlo si scontra proprio con il loro leader.
Il nuovo amico di Christian non ha problemi solo a scuola: suo padre Anton (Mikael Persbrandt) è un chirurgo spesso in Africa per lavoro e con la madre il rapporto non è particolarmente sereno. Elias ha anche un fratellino più piccolo, che un giorno, senza una ragione particolare, comincia a picchiarsi con un altro bambino. Quando il padre di questi lo viene a sapere, invece di discutere come un adulto, decide di mettere le mani addosso ad Anton. Questo episodio scatena l’inizio di un percorso perverso di Christian ed Elias che cominciano a commettere piccoli atti di violenza fino a perdere completamente il controllo…
Perché vedere questo film
La violenza ha molte facce, da quella orribile fomentata in Africa dai “signori” della guerra, a quella tacita che può albergare in tranquilli paesi della “civile” Svezia. La rabbia ne alimenta le direzioni volute, rischiando di trasformare delle relazioni umane in forme pericolose di complicità. La Bier maneggia la materia con calcolata retorica.