Il film del giorno: “In mezzo scorre il fiume” (su TV8)
Oggi vi consigliamo In mezzo scorre il fiume, in onda su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) alle 21.30.
Missoula, Montana, anni Venti. I fratelli Norman (Craig Sheffer) e Paul (Brad Pitt) sono cresciuti sotto l’occhio vigile del padre, il reverendo MacLean (Tom Skerritt). La loro infanzia trascorre tranquillamente tra scuola, religione e la pesca delle trote nel vicino fiume Blackfoot.
Una volta divenuto adulto, Norman si trasferisce sulla costa orientale per frequentare l’università e rimane lì per sei anni, senza mai tornare a casa. Nel frattempo, Paul, che non si è spostato da Missoula, diviene un bravo giornalista.
Quando finalmente Norman torna per passare l’estate col fratello, si rende conto delle incolmabili differenze tra loro due: lui è ormai un professore riflessivo e razionale, mentre Paul è un uomo dal carattere ribelle, dedito al gioco d’azzardo e all’alcol. Il conflitto sembra inevitabile, ma forse la passione comune per la pesca può porre un rimedio a ciò…
Perché vedere questo film
Film convenzionale e patinato che tratto dal romanzo autobiografico di Norman Maclean, deve molto alle proprie doti illustrative: splendida fotografia molto ben curata, riprese ed inquadrature impeccabili delle suggestive paesaggistiche del Montana ed un’ottima e scrupolosa ricostruzione degli ambienti naturali degli Stati Uniti d’America degli anni venti e trenta.