Il film del giorno: “Il velo dipinto” (su Cielo)
Oggi vi consigliamo Il velo dipinto, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.20.
Londra, primi anni Venti. Walter (Edward Norton) e Kitty (Naomi Watts) sono una coppia giovane ma non innamorata, o almeno il sentimento provato da lui non è corrisposto da lei, che ha accettato di sposarlo soltanto per allontanarsi dalla famiglia. Walter lavora come medico, nello specifico un batteriologo, e proprio la sua professione porta i due sposi a trasferirsi a Shangai, in Cina. Qui Kitty trascorre le sue giornate annoiata e l’unico diversivo a questa monotonia è Charlie Townsens (Liev Schreiber), un viceconsole inglese di cui lei si innamora perdutamente. Nonostante i due siano entrambi sposati, iniziano a frequentarsi, ma la loro relazione extraconiugale non sfugge a Walter, che pone sua moglie di fronte a una scelta: il divorzio per adulterio o seguirlo in una zona remota della Cina, dove è in atto un’epidemia di colera.
Quando Charlie le rivela che non divorzierà mai da sua moglie per sposarla, Kitty capisce di essere stata ingannata e segue suo marito in uno dei villaggi più sperduti del paese, immerso tra la natura incontaminata. È proprio qui che il loro matrimonio sembra finalmente riprendersi e rinvigorirsi di quel sentimento, che Kitty aveva tenuto per sé.
Perché vedere questo film
Appassionante melò dal fascino classico: intenso, malinconico, esotico e con due interpreti magnifici, un Norton sottotono e interiorizzato e una Watts palpitante, colpevole e innamorata.