Il film del giorno: “Il principe cerca moglie” (su Twenty Seven)
Oggi vi consigliamo Il principe cerca moglie, in onda su Twenty Seven (canale 27 del digitale terrestre) alle 22.50.
Akeem (Eddie Murphy) è un principe africano di Zamunda, figlio unico del Re Joffy Joffer e della Regina Aoleon, entrambi molto amati dai sudditi del regno. Il brillante e allegro principe, cresciuto nel benessere della favolosa reggia, giunto in età da matrimonio, si trova a dover affrontare l’incontro tanto atteso con la giovane e bella Imani Izzi, scelta come sposa per lui dai suoi genitori ed educata sin dall’infanzia a obbedire a ogni sua richiesta. Ma Akeem non ritrova nella servizievole Imani le caratteristiche fondamentali della donna con cui lui immagina di poter convolare a nozze e rinuncia pertanto, senza troppa esitazione, al matrimonio combinato, determinato a voler scegliere personalmente la moglie giusta per lui, che lo ami per quello che è e non per ciò che rappresenta.
A tale scopo, Akeem vuole intraprendere un viaggio senza ricoprire le vesti del principe e riesce a convincere il buon padre Joffy a farlo partire per New York insieme al suo inseparabile amico e servitore Semmi (Arsenio Hall). Attratti dal nome, i due decidono ingenuamente di soggiornare nel quartiere del Queens, uno dei più malfamati e poveri della Grande Mela, in cui ambientarsi non è semplice specialmente per chi è abituato agli agi e le comodità della vita di corte. A risentire della condizione di povertà in cui si sono improvvisamente ritrovati a vivere è in realtà soprattutto l’amico servitore Semmi, che a fatica segue e asseconda il volitivo Akeem nella sua bizzarra impresa. Impossibile arrestare l’entusiasmo del principe di fronte a questa incredibile opportunità, che ha di sperimentare una vita da uomo comune in lotta con la precarietà.
Semmi e Akeem, nei panni di due squattrinati studenti universitari provenienti dall’Africa, iniziano subito la ricerca della donna giusta, frequentando locali e conoscendo svariate ragazze, ma nessuna soddisfa le esigenze del principe. Consigliati dal barbiere della zona, i due amici decidono di partecipare a un’assemblea per la causa della consapevolezza negra e proprio durante questo raduno Akeem rimane folgorato da una splendida e affascinante ragazza, Lisa McDowell (Shari Headley), proprietaria insieme al padre di un famoso fast food del quartiere. Lisa è bella, intelligente, umile e contraddistinta da una profonda rettitudine di cuore e Akeem, perdutamente innamorato, per poterla conoscere meglio, si fa assumere, insieme a Semmi, nel ristorante di famiglia.
Da qui inizia la sua opera di corteggiamento, seppur ostacolato da un pericoloso rivale in amore: un ricco ragazzo di New York di nome Darryl Jenks (Eriq LaSalle), fidanzato da tempo con Lisa e ben accetto da suo padre per via della sua alta condizione sociale. Ma niente e nessuno riuscirà a distogliere il risoluto Akeem dal suo intento: la moglie giusta per lui è Lisa…
Perché vedere questo film
John Landis commistiona bene sfondo sociale e commedia brillante, affidandosi ad un Eddie Murphy mai così compassato. Ricco di scene famose, certamente divertente, mai volgare.
https://www.youtube.com/watch?v=QpXQUSi6a2w