Il film del giorno: “Il prato” (su Rai Storia)
Oggi vi consigliamo Il prato, in onda su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) alle 21.10.
La trama del film segue le vicende di Giovanni, un giovane studente di giurisprudenza che viene mandato dal padre a San Gimignano, in Toscana, per dirimere una causa ereditaria. Lì incontra una giovane donna, Eugenia, e se ne innamora perdutamente. Tuttavia, la ragazza non dimentica il suo fidanzato Enzo, al quale è legata da quattro anni. Enzo, un perito agrario disoccupato, giunge poco dopo a San Gimignano per un tentativo di “comune” agricola che fallirà per le reazioni dei padroni.
Giovanni e Eugenia si sposano, ma il loro matrimonio è segnato dalla presenza di Enzo. Eugenia è indecisa tra i due uomini e Giovanni è sempre più geloso. La situazione precipita quando Enzo viene ucciso in un incidente stradale. Giovanni e Eugenia si ritrovano soli e devono affrontare il dolore per la perdita di Enzo.
Perché vedere Il prato
La fine degli anni’70, il tramonto dell’illusione sessantottina, la disperante ricerca di un significato politico alla società italina che, nonostante le premesse, non cambiava; tutto questo ha sicuramente appesantito il giudizio dei contemporanei che hanno considerato “il prato” un film decadente e quasi presuntuoso. Questo film è invece un’opera struggente, malinconica e bellissima. I tre coprotagonisti interpretano tre diversi approcci alla “visione del mondo” dei giovani del tempo. Da rivedere con attenzione e disincanto.