Il film del giorno: “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 20.50.
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori è un film francese del 2009 diretto da Laurent Tirard.
Parigi, anni Cinquanta. Il piccolo Nicolas (Maxime Godart) è un bambino tranquillo e felice, pienamente appagato dalla realtà in cui vive: frequenta con successo la scuola elementare, è circondato da una banda di simpatici amici ed è molto amato dai suoi genitori. La sua vita viene improvvisamente sconvolta quando il suo compagno di classe Joachim annuncia a tutti che ha avuto una terribile disavventura: a casa sua è arrivato un fratellino. Questa notizia lascia Nicolas totalmente sconcertato, portandolo a osservare ossessivamente le dinamiche tra i suoi genitori, pur di riuscire a cogliere tempestivamente eventuali segnali premonitori di una simile tragedia.
Così un giorno il bambino, ascoltando una conversazione tra il padre (Kad Merad) e la madre (Valérie Lemercier), si convince che anche a casa sua sta per arrivare un fratellino. Il panico è dietro l’angolo: Nicolas è certo che il neonato prenderà il suo posto, attirando tutte le attenzioni dei grandi, e inducendo addirittura i genitori ad abbandonarlo nel bosco come Pollicino. Al ragazzino non resta altro da fare che radunare gli amici e progettare un piano per rapire il nascituro…
Perché vedere questo film
Ispirato dai bellissimi testi scritti da Goscinny e illustrati da Sempé ne conserva in parte la freschezza e l’ironia. Il mondo dell’infanzia ha senso di per sé. E gli adulti ruotano attorno alle rappresentazioni bizzarre dei bambini.