Il film del giorno: “Il mistero Henri Pick” (su Rai 3)
Oggi vi consigliamo Il mistero Henri Pick, in onda su Rai 3 (canale 3, o 503 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.20.
Il mistero Henri Pick, film diretto da Rémi Bezançon, è una misteriosa storia che ruota intorno a un romanzo e al suo autore. Quando un editore rinviene un libro in una biblioteca della Bretagna, che raccoglie opere rifiutate da qualsiasi casa editrice, ne rimane entusiasta a tal punto da definirlo un capolavoro della letteratura. Lo scrittore è un certo Henri Pick, noto a tutti più come pizzaiolo che come romanziere e morto qualche anno prima. La vedova, intervistata, rivela che suo marito non ha mai letto neanche un libro e di non averlo mai visto scrivere nulla.
Si apre così un mistero sulla figura di Henri Pick, mentre il romanzo che riporta la sua firma spopola diventando un vero e proprio bestseller. Deciso a scoprire la verità, il critico letterario Jean Michel Rouche (Fabrice Luchini) decide di indagare sulla vera identità dell’autore, aiutato dalla figlia del pizzaiolo.
Perché vedere Il mistero Henri Pick
Satira divertente e intelligente, per nulla pedante, del mondo dell’editoria francese (e non solo), con un magnifico Luchini e battute esilaranti.