Il film del giorno: “Il mio profilo migliore” (su Rai Movie)
Oggi vi consigliamo Il mio profilo migliore, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.10.
Claire (Juliette Binoche) è la madre due figli, separata e fidanzata con Ludo (Guillaume Gouix). Claire teme che il suo uomo, più giovane di lei, possa tradirla. Decide di iniziare a spiarlo e vede in Facebook un modo efficace per testare la sua fedeltà. La donna crea un profilo falso, fingendosi Clara, una 24enne molto sensuale e affascinante. Ma il fake account si rivela una trappola per se stessa, quando conosce sul web Alex (François Civil), un amico di Ludo. Quella che era un’innocua chat si trasforma in telefonate notturne fino a che tra il ragazzo e la cinquantenne sboccia qualcosa, un’attrazione o un sentimento che rimangono però nel mondo virtuale dei social media.
La conoscenza di Alex sembra riportare la donna indietro nel tempo, a quando era una ragzza e ben presto si ritrova a confessare al giovane se stessa, come mai avrebbe fatto con uno sconosciuto. Clara aka Claire per la prima volta dopo tanto tempo è felice e innamorata, ma questo sentimento vero è costruito su una bugia e sulla falsità. Claire confesserà la sua identità o lascerà che il suo alter ego Clara venga insabbiato dalla rete del web?
Perché vedere questo film
L’amore ai tempi dei social, l’amore ai tempi della vecchiaia, le ferite dell’anima, il percorso terapeutico e sorprese varie. Film intenso ed emozionante. Juliette Binoche strepitosa.