Il film del giorno: "Il mestiere delle armi" (su Rai Storia) Il film del giorno: "Il mestiere delle armi" (su Rai Storia)
 | 

Il film del giorno: “Il mestiere delle armi” (su Rai Storia)

Il film del giorno: "Il mestiere delle armi" (su Rai Storia) Il film del giorno: "Il mestiere delle armi" (su Rai Storia)Oggi vi consigliamo Il mestiere delle armi, in onda su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) alle 21.10.

Il mestiere delle armi è ambientato all’inizio del sedicesimo secolo, durante le guerre d’Italia. Joanni de Medici (Hristo Jivkov) è un giovane capitano dell’esercito del Papa, impegnato nella campagna contro i Lanzichenecchi di Carlo V, imperatore degli Alemanni.
L’obiettivo dell’armata pontificia è di impedire l’avanzata del nemico verso Roma. Anche il marchese Federico Gonzaga (Sergio Grammatico) si è impegnato per contrastare l’avanzata degli Alemanni, ma per proprio tornaconto personale offre riparo al generale Zorzo Frundsberg (Nikolaus Moras) e ai suoi uomini. Stesso voltafaccia succede con Alfonso d’Este (Giancarlo Belelli), duca di Ferrara, che cede alle offerte dell’imperatore, fornendo in segreto alle truppe tedesche quattro potentissimi cannoni.
Quando Joanni de Medici dà il segnale d’attacco per la battaglia, capisce subito di essere stato tradito e viene ferito gravemente alla gamba da uno dei micidiali cannoni. Per il giovane comandante ha inizio una dolorosa agonia…

 

Perché vedere questo film

Un bel film, con momenti di pura poesia. Ottima la riflessione sull’introduzione delle armi da fuoco.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *