Il film del giorno: "Il medico della mutua" (su Rai Movie) Il film del giorno: "Il medico della mutua" (su Rai Movie)
 | 

Il film del giorno: “Il medico della mutua” (su Rai Movie)

Il film del giorno: "Il medico della mutua" (su Rai Movie) Il film del giorno: "Il medico della mutua" (su Rai Movie)Oggi vi consigliamo Il medico della mutua, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 19.30.

Roma, anni Sessanta. Il neolaureato in medicina Guido Tersilli (Alberto Sordi) è un semplice pediatra, che aspira però ad aprire uno studio tutto suo e a fare presto carriera. Per ottenere ciò la strada più facile sembra essere quella di accaparrarsi il maggior numero di mutuati, ovvero quei pazienti che grazie alle sovvenzioni dello Stato non pagano nessuna prestazione medica.
Tramite alcuni espedienti e col suo carattere arrivista, Guido riesce ad ingraziarsi il primario dell’ospedale e conosce il dottor Carlo Bui (Franco Scandurra), anziano e con tantissimi mutuati, più di duemila. Per poter scavalcare i suoi colleghi, che aspirano anche loro ad accaparrarsi la ricca eredità di Bui – ormai prossimo alla morte – Guido seduce con successo la moglie Amelia (Bice Valori).
La signora anziana, caduta nel tranello, convince il marito morente a dare tutti i suoi mutuati a Guido. Il giovane medico ha finalmente ottenuto ciò che voleva, ma per poter visitare tutti i suoi pazienti, dovrà ben presto fare i conti con un ritmo di lavoro alquanto serrato…

Perché vedere questo film

Cinico, spietato, pessimista film sull’Italia della sanità e, conseguentemente, delle mutue. Arrivismo, egoismo, meschinità all’ombra dei poveri pazienti. Sordi bravissimo sorretto da caratteristi eccellenti.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *