Il film del giorno: “Il libro della giungla” (su Italia1)
Oggi vi consigliamo Il libro della giungla, in onda su Italia 1 (canale 6, o 506 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.35.
Mowgli (Neel Sethi) è un cucciolo d’uomo cresciuto nella giungla tra un branco di lupi guidato dal sapiente Akela. A trovare il neonato e a salvarlo dalle insidie delle foresta selvaggia è Bagheera, una pantera nera di buon cuore che ha pensato per Mowgli la soluzione migliore: affidarlo alle cure amorevoli della lupa Raksha, già madre di altri cuccioli di lupo. Non è facile per il piccolo d’uomo stare al passo dei fratelli lupi. Mogwli, accolto con amore dalla sua “nuova famiglia adottiva”, cerca infatti di imitare in tutto i suoi fratelli, ma viene spesso rimproverato dal suo fedele amico Bagheera e da Akela, perché in molte situazioni utilizza espedienti umani, invece di imparare a comportarsi come un vero lupo.
Le sfide che deve affrontare il piccolo sono difficili e pericolose, soprattutto a causa della terribile tigre del Bengala Shere Khan, che nutre un odio profondo ne suoi confronti, tanto da volerlo uccidere. Shere Khan è inoltre responsabile della morte del padre di Mowgli: è stata lei ad ucciderlo quando il figlio era ancora molto piccolo. Nel tentativo di difendersi prima di essere sbranato, l’uomo ha procurato al feroce felino una grave bruciatura sulla parte sinistra del muso facendole, perdere la vista a un occhio. La tigre, che da quel momento prova una profonda avversione verso gli umani da lei considerati malvagi e pericolosi, contesta al branco di lupi la protezione garantita al piccolo d’uomo, certa che crescendo diventerà crudele come i suoi simili. Di fronte alle continue minacce della vendicativa Shere Khan, Mowgli ormai grandicello prende la sofferta decisione di abbandonare il branco per evitare che corra pericoli a causa sua e si imbatte in un rischioso viaggio alla ricerca del villaggio degli uomini, accompagnato dal suo severo ma affezionato mentore Bagheera e da un nuovo compagno d’avventure: lo spensierato orso Baloo…
Perché vedere questo film
Rilettura dal vero de “Il Libro della Giungla” di Kipling della Disney, che affida la regia a Jon Favreau, il quale, pur facendo tutto, o quasi, al computer, riesce a ricreare al meglio le atmosfere e i personaggi che girano attorno al piccolo Mowgly. Fra rimembranze del classico del 1967, un film d’avventura ben fatto. Bravo il giovane interprete.
Che non c’entra nulla con il libro da cui prende il nome.