Il film del giorno: “Il giardino di limoni” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo Il giardino di limoni, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.
Salma Zidane (Hiam Abbass) è una giovane vedova palestinese proprietaria di un limoneto. La sua tranquillità viene turbata dalla decisione di Israel Navon (Doron Tavory), il ministro della Difesa israeliano, di costruire la sua casa proprio accanto al suo giardino. La carica istituzionale dell’uomo impone una serie di misure di sicurezza da attuare nella nuova abitazione e intorno a essa. È allora che viene emesso l’ordine di abbattere gli alberi di limoni di Salma, in cambio di una somma di denaro per risarcirla.
Tuttavia la donna non ha alcuna intenzione di rinunciare al suo limoneto, l’unica eredità che possiede e con cui si guadagna da vivere. Decide allora di affidarsi a un avvocato e cominciare un lungo processo contro lo Stato israeliano. La sua, però, è una battaglia impari: dopo poco tempo viene allontanata dal suo giardino e, non potendosi più occupare delle sue piante, assiste impotente alla morte delle stesse. Tutto sembra perduto finché la lotta di Salma non arriva al buon cuore della moglie del ministro, Mira (Rona Lipaz-Michael)…
Perché vedere questo film
Il frutteto solo in apparenza è il pomo della discordia; il problema è la ruggine, la morchia di odio, di paura e di pregiudizi che si è depositata negli animi nelle persone, e che è difficilissima da rimuovere. Timidamente dalla parte dei palestinesi.
https://www.youtube.com/watch?v=EyarfuC14_8