Il film del giorno: "Il giardino dei Finzi Contini" (su TV 2000) Il film del giorno: "Il giardino dei Finzi Contini" (su TV 2000)
 | 

Il film del giorno: “Il giardino dei Finzi Contini” (su TV 2000)

Il film del giorno: "Il giardino dei Finzi Contini" (su TV 2000) Il film del giorno: "Il giardino dei Finzi Contini" (su TV 2000)Oggi vi consigliamo  Il giardino dei Finzi Contini, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrrestre) alle 21.10.

Una ricca e altolocata famiglia ebrea di Ferrara viene esclusa, a causa delle leggi razziali, dal circolo di tennis e più in generale dalla vita sociale della città. Decide quindi di lasciare che i figli Alberto e Micol (Dominique Sanda) giochino all’interno del grande giardino della loro tenuta con gli amici Giorgio (Lino Capolicchio), figlio di un commerciante ebreo, e Giampiero (Fabio Testi), comunista milanese.
Proprio in mezzo a quel giardino, Giorgio s’innamora di Micol, inconsapevole però del fatto che da parte sua non vi sia altro che un amichevole affetto. Col passare del tempo le leggi razziali diventano sempre più dure, tanto da impedire ai ragazzi, ormai studenti universitari, di condurre normalmente i loro studi.
Per questa ragione, ancora una volta, i Finzi Contini ospitano Giorgio nella loro tenuta, permettendogli di usare la loro biblioteca con lo scopo di aiutarlo a finire la stesura della tesi. Nel frattempo, Micol sta tornando da Venezia, dove è riuscita a concludere gli studi e dove ha dato inizio a una relazione sentimentale segreta.
Sapendo del ritorno della ragazza, Giorgio si decide finalmente a dichiararle il suo amore. In poco tempo però tutte le frivolezze perdono improvvisamente importanza e la ricchezza dei Finzi Contini non sembra più poter essere d’aiuto. Le leggi contro gli ebrei s’inaspriscono ulteriormente: alcuni uomini partono verso il fronte, alcuni vengono catturati dai nazifascisti e qualcuno riesce a fuggire…

Perché vedere questo film

Riuscita rievocazione storica e sociale elegante nella messinscena e coinvolgente nelle tematiche. Qualche vizio calligrafico ma il film è invecchiato bene.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *