Il film del giorno: “Il figlio dell’altra” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo Il figlio dell’altra, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.
In un territorio segnato dalla guerra, al confine tra Israele e Palestina, all’ombra del muro che separa Tel Aviv dai territori arabi della Cisgiordania, due neonati, uno ebreo e l’altro musulmano, vengono scambiati per errore alla nascita. Diventati ragazzi, vivono inconsapevolmente uno la vita dell’altro.
Joseph Silberg (Jules Sitruk) si trova a Tel Aviv con la madre dottore e il padre colonnello dell’esercito israeliano. Dopo una visita medica, scopre che non è il figlio biologico dei suoi genitori. Il ragazzo fu scambiato alla nascita con Yacine Al Bezaaz (Mehdi Dehbi), ora palestinese e studente di medicina a Parigi.
Uno scambio di identità già drammatico, acuito dal conflitto economico e religioso. Joseph non è più ebreo e Yacine non è più musulmano. La rivelazione porta scompiglio nelle rispettive famiglie, che sono costrette a interrogarsi sulle loro identità. Se gli uomini si oppongono alla nuova verità è il coraggio delle loro madri e la volontà di capirsi ad aprire un nuovo dialogo…
Perché vedere questo film
Gli interpreti fanno dimenticare che stanno recitando una parte, tanto sono convincenti e sinceri. La presenza della straordinaria attrice francese Emanuelle Devos conferisce un tocco in più.