Il film del giorno: "Il dubbio" (su Cielo) Il film del giorno: "Il dubbio" (su Cielo)
 | 

Il film del giorno: “Il dubbio” (su Cielo)

Il film del giorno: "Il dubbio" (su Cielo) Il film del giorno: "Il dubbio" (su Cielo)Oggi vi consigliamo Il dubbio, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.20.

1964, scuola cattolica elementare St. Nicholas nel Bronx. Padre Flynn (Philip Seymour Hoffman) è uno degli insegnanti, un religioso carismatico e progressista che cerca di cambiare gli antichi costumi imposti nell’istituto. Tuttavia non è dello stesso avviso la preside, Suor Aloysius Beauvier (Meryl Streep), donna severa e rigida che ha sempre creduto nella disciplina ferrea e nel potere della paura.
Proprio quell’anno viene ammesso nella scuola il primo bambino di colore, il dodicenne Donald Miller (Joseph Foster), segnando così un grande cambiamento per la comunità. Mentre la preside tratta con diffidenza il ragazzo, convinta che porterà solo guai, Padre Flynn presta molta attenzione alla sua integrazione.
La situazione prende una brutta piega quando la giovane e ingenua Suor James (Amy Adams) condivide con Suor Aloysius il sospetto che il sacerdote stia dedicando troppe attenzioni a Donald. A quel punto la preside – sebbene non abbia alcuna prova, se non la sua sicurezza morale – inizia una lotta per scoprire la verità sul rapporto tra il prete e lo studente. La crociata morale di Suor Aloysius avrà conseguenze devastanti su tutta la comunità…

Perché vedere questo film

La contrapposizione tra bene e male, nello scontro tra un prete buono (Philiph Seymour Hoffman) e una suora malvagia dalla mentalità tremendamente arretrata (Maryl Streep). Film intenso, toccante, magistralmente interpretato da Hoffman e Streep.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *