Il film del giorno: "Il dottor Zivago" (su Iris) Il film del giorno: "Il dottor Zivago" (su Iris)
 | 

Il film del giorno: “Il dottor Zivago” (su Iris)

Il film del giorno: "Il dottor Zivago" (su Iris) Il film del giorno: "Il dottor Zivago" (su Iris)Oggi vi consigliamo Il dottor Zivago, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

Il lungometraggio racconta la storia della Russia, dalla Prima Guerra Mondiale agli anni Trenta, attraverso le vicissitudini sentimentali di Yuri Andrèevič Zivago (Omar Sharif) e Lara (Julie Christie), legati da un amore tanto travolgente quanto impossibile. Yuri è un giovane e brillante medico appassionato di scrittura, cresciuto dal ricco Aleksandr Gromeko dopo aver perso la madre in tenera età. Lara invece è una bellissima ragazza, figlia di una modista ambiziosa, mantenuta dal cinico e malizioso Viktor Komarovskij.
La storia d’amore tra Yuri e Lara è caratterizzata da incontri inaspettati e lunghi distacchi: i due si conoscono nel 1910 a Mosca, dove Yuri sta conseguendo la laurea in medicina. I ragazzi non hanno modo di frequentarsi, ma molti anni più tardi, con l’inizio della Prima Guerra Mondiale, si rincontrano al Fronte, dove l’uomo si è recato per prestare i suoi servizi come medico e la donna invece come infermiera.
In questa particolare circostanza, i due scoprono di nutrire forti e reciproci sentimenti, ma sono ormai entrambi sposati: Yuri con l’affabile Tonja (Geraldine Chaplin), figlia del suo benefattore, da cui ha anche avuto un figlio, e Lara con l’integerrimo Pasha, suo vecchio amico rivoluzionario, da sempre innamorato di lei, arruolatosi subito dopo il matrimonio.
Mentre la guerra devasta tutto, portando morte e povertà in Russia, la condivisa esperienza al Fronte accresce la passione tra Yuri e Lara, legati sempre più da sentimenti profondi ma trattenuti: il sensibile medico si trova combattuto tra l’affetto che prova per la dolce moglie e le forti emozioni che vive con Lara. Tre anni dopo, al termine del servizio di leva, in piena rivoluzione bolscevica, i due sono costretti nuovamente a dividersi, ma non per sempre: gli incontri casuali tra Yuri e Lara non sono terminati…

Perché vedere questo film

Il terzo dei cinque kolossal realizzati da David Lean è un film che regala grandi emozioni. Memorabili la colonna sonora, le scenografie, i costumi e la fotografia, che impreziosiscono una pellicola commovente e indimenticabile.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *