Il film del giorno: "Il debito" (su Iris) Il film del giorno: "Il debito" (su Iris)
 | 

Il film del giorno: “Il debito” (su Iris)

Il film del giorno: "Il debito" (su Iris) Il film del giorno: "Il debito" (su Iris)Oggi vi consigliamo il debito, in onda su iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

Nel 1965 il chirurgo del campo di sterminio di Birkenau, Dieter Vogel, è ricercato dalle autorità per essere consegnato alla giustizia. Per seguire le tracce del criminale nazista, tre giovani agenti del Mossad si recano a Berlino Est. Rachel Singer (Jessica Chastain), Stephan Gold (Marton Csokas) e David Peretz (Sam Worthington) rintracciano Vogel ma non riescono a condurlo a Berlino Ovest, come previsto dal loro piano.
In attesa di aiuti, i tre agenti rinchiudono l’uomo nel loro appartamento ma Vogel riesce a fuggire. Amareggiati e frustrati dal fallimento, i giovani agenti decidono di fornire una versione fittizia di ciò che è accaduto con il prigioniero, dichiarando di aver ucciso il nazista e di averne seppellito il corpo. Grazie alla loro menzogna Rachel, Stephan e David vengono accolti come eroi.
Trascorrono trent’anni durante i quali Rachel (Helen Mirren) e Gold (Tom Wilkinson) si sposano, hanno una figlia di nome Sarah e infine divorziano. Sebbene siano trascorsi molti anni, i tre agenti sono ancora legati dal senso di colpa per aver mentito al mondo sulla sorte di Vogel ed essersi presi il merito di un atto di giustizia mai commesso.
Sarah, incuriosita dalla vita di sua madre che vede come un’eroina, inizia a scrivere un libro su Rachel e racconta della sua impresa contro il crudele nazista. Spinto a pensare nuovamente alla recita che sostiene da decenni, David si toglie la vita mentre un giornalista ucraino sostiene di avere prove inconfutabili sul fatto Vogel sia ancora vivo. Esortata da Stephan, Rachel decide di recarsi a Kiev per finire la missione e ripagare il suo debito morale, rischiando di cadere in una bugia ancora più grande…

Perché vedere questo film

All’inizio il montaggio è confuso, ma in realtà prepara un geniale colpo di scena. Toccata con intelligenza la politica di Israele nei confronti dei boia nazisti attraverso una storia alla Jules e Jim fra spie del Mossad.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *