Il film del giorno: “I segreti di Brokeback Mountain” (su Rai Movie)
Oggi vi consigliamo I segreti di Brokeback Mountain, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.10.
Estate del 1963 nel Wyoming, un allevatore ingaggia due giovani per condurre il suo gregge di pecore a Brokeback Mountain.
I due neo assunti non potrebbero essere più diversi: mentre Jack Twist (Jake Gyllenhaal) è un estroverso e chiassoso cowboy da rodeo, Ennis del Mar (Heath Ledger) è profondamente introverso e non ama conversare.
Le asperità della montagna e la vicinanza forzata per tutta l’estate finiscono per coinvolgere i due in una storia d’amore inaspettata. Ma sopraggiunge l’autunno e con esso la fine del lavoro per l’allevatore. Ognuno torna alla propria vita e, mentre Ennis sposa la fidanzata Alma (Michelle Williams), Jack torna all’adrenalinica vita del rodeo e convola a nozze con Laureen Newsome (Anne Hathaway).
L’amore, tuttavia, non si è mai assopito. Con una cartolina, Jack annunci la sua visita a Ennis e così i due riscoprono gli impetuosi sentimenti che li legano, stringendo un rapporto passionale e intimo all’insaputa delle mogli.Accidentalmente, Alma li vede baciarsi e, sconvolta, chiede il divorzio.
Anche nella relazione, Jack ed Ennis sono ai poli opposti. Mentre il cowboy, infatti, è certo di voler vivere il loro amore alla luce del sole, Ennis non riesce a liberarsi della sua parte razionale, e sostiene che l’annuncio di una relazione omosessuale, oltremodo scandalosa per l’epoca, avrebbe rovinato per sempre il loro futuro.
Dopo un furibondo litigio, Ennis e Jack si danno appuntamento per il novembre successivo. Passano i mesi e si avvicina la data del nuovo incontro, ma Ennis non sa che una notizia inaspettata sta per sconvolgere la sua vita per sempre.
Perché vedere questo film
Storia, magistralmente diretta e interpretata, di un amore vero e immortale tra due ragazzi che in un ventennio diventeranno uomini,favorita dalla natura di un territorio montano nel Wyoming. Film indimenticabile.