Il film del giorno: "Hinterland" (su Rai 4) Il film del giorno: "Hinterland" (su Rai 4)
 | 

Il film del giorno: “Hinterland” (su Rai 4)

Il film del giorno: "Hinterland" (su Rai 4) Il film del giorno: "Hinterland" (su Rai 4)Oggi vi consigliamo Hinterland, in onda su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) alle 23.30.

Vienna, anni ’20 del Novecento. La Prima Guerra Mondiale è finita da poco e l’ispettore Peter Perg (Murathan Muslu), torna nella sua città insieme ai suoi compagni dopo essere stato prigioniero in Russia per sette lunghi anni. L’Impero Austro-Ungarico è crollato e ora la nazione è una Repubblica con un livello di democrazia molto basso, caratterizzata da un alto tasso di disoccupazione e di disagio sociale.
Perg torna a esercitare la sua professione di investigatore e a fiancheggiarlo c’è la dottoressa Theresa Körner (Liv Lisa Fries), medico forense. La misteriosa morte di un ex soldato tornato dalla guerra con lui, seguito da altri decessi simili, dà il via a delle indiagini su un possibile serial killer.
Il caso sembra coinvolgere anche il corpo della polizia austriaca, al centro di possibili scandali e intrighi legati agli inspiegabili omicidi…

Perchè vedere Hinterland

Il film di Stefan Ruzowitzky ha il suo perché, incuriosisce e diverte con le sue inquadrature sghembe ed i suoi paesaggi urbani ‘alla Herman Warm’ (lo spazio scenico diventa visione, attraverso di esso il regista, e l’attore con costui, e lo spettatore con tutti quanti costoro, non guarda ma ‘vede’; nulla è verosimigliante, poco obbedisce alle regole della prospettiva ma tutto recita con i protagonisti, interpretandone le angosce, i tabù, le ambiguità più profonde).

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *