Il film del giorno: “Highlander. L’ultimo immortale” (su 20)
Oggi vi consigliamo Highlander. L’ultimo immortale, in onda su 20 (canale 20 del digitale terrestre) alle 23.05.
Anno 1985. Russell Nash (Cristopher Lambert) è un antiquario che abita a New York. L’uomo viene coinvolto nell’indagine di un omicidio, poiché si trovava sul luogo quando è stato commesso il delitto. Dell’investigazione si occupa anche Brenda J. Wyatt (Roxanne Hart), un tecnico forense della polizia che scopre che c’è qualcosa di strano nell’antiquario: per esempio, possiede una spada, la cui lavorazione risale a mille anni prima che venisse inventata la tecnica con cui è stata realizzata. Decide quindi di tenerlo sotto controllo.
Nash, finalmente da solo nella propria casa, torna indietro con i pensieri e inizia a rivivere i suoi ricordi: si ritrova nel 1536 in Scozia, quando era un guerriero di nome Connor Mac Leod. Ripensa a come venne scacciato dalla sua tribù, poiché sopravvisse in modo soprannaturale a una ferita mortale. Connor allora se ne andò lontano a vivere tranquillamente con sua moglie Heather. Un giorno venne a sapere, da uno strano individuo di nome Juan Sanchez Villa-Lobos Ramirez (Sean Connery), di essere immortale.
Ramirez gli rivela di essere come lui, lo istruisce sui loro poteri e gli racconta che insieme agli altri immortali sono destinati a combattere per tutta la vita con lo scopo di eliminarsi a vicenda per avere una “Ricompensa Finale”. Così Connor vive, attraversando decenni e secoli e lottando contro altri immortali, fra cui il Kurgan (Clancy Brown), il guerriero che lo ferì quando fu scacciato dal suo clan. Nel 1985, il numero degli immortali è ridotto e la Ricompensa è sempre più vicina…
Perché vedere questo film
Il capolavoro di Mulcahy. Affascinante, pacchianamente spudorato, inesorabile nel ritmo, Highlander rimane uno dei mitici (e meno datati) fantasy del decennio.