Il film del giorno: “Hannah” (su Rai 5)
Oggi vi consigliamo Hannah, in onda su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre) alle 22.15.
La storia esplora l’interiorità di Hannah (Charlotte Rampling). La quotidiana routine della donna, fatta di lavoro, piscina e corsi di teatro, si sgretola irrimediabilmente a partire dal giorno dopo l’arresto di suo marito (André Wilms). Hannah non riesce ad accettare quanto accaduto, né la realtà che la circonda: il crollo emotivo che ne segue può trovare risoluzione solo rispondendo a una serie di incognite rispetto alla sua esistenza.
Come mai il marito è stato incarcerato e perché suo figlio non vuole più avere rapporti con lei, impedendole anche di vedere il nipote? Che ragioni ha la donna di nascondersi dai suoi vicini? Il dolore inespresso che deriva dalle situazioni conflittuali della sua vita viene esplorato, senza far trasparire giudizi morali sul personaggio.
Perché vedere questo film
Ottimo film e recitazione grandissima di Charlotte Rampling che non teme di denudarsi alla sua età. Il regista a mio modesto avviso, con questa sua coraggiosa e ambiziosissima opera, conferma che il cinema italiano sa avere – nella mano giusta – uno sguardo internazionale di buona rilevanza. Non privo di difetti, potremmo imputare a Pallaoro una dose eccessiva di autocompiacimento.