Il film del giorno: “Grindhouse. A prova di morte” (su Mediaset Italia 2)
Oggi vi consigliamo Grindhouse. A prova di morte, in onda su Mediaset Italia 2 (canale 66 del digitale terrestre) alle 21.15.
Texas, Austin. Jungle Jiulia (Sidney Poitier) è una famosa dj che ama rilassarsi trascorrendo il suo tempo libero in giro per locali in compagnia delle sue amiche Shanna e Arlene: le tre sono scatenate, molto sexy e vogliono divertirsi.
Una sera, al pub Texas Chili Parlor, le giovani vengono notate da Mike (Kurt Russell), uno stuntman psicopatico che usa la sua Chevrolet Nova SS, un’auto “a prova di morte”, per i suoi scopi omicidi. L’uomo aspetta con pazienza di veder cadere nella trappola che ha teso le tre disinibite ragazze.
La storia salta a quattordici mesi dopo, quando il pericoloso Mike torna in circolazione sfrecciando con la sua Dodge Charger truccata. Sono quattro, questa volta, le ragazze che risvegliano le sue voglie malate. Lavorano nel mondo del cinema: la truccatrice Abernathy (Rosario Dawson), l’attrice Lee (Mary Elisabeth Winsted), le stuntwoman Kim (Tracie Thoms) e Zoe (Zoe Bell). Tre di loro hanno guidato tutta la notte da Hollywood per andare a prendere Zoe che arriva dalla Nuova Zelanda.
Sulla strada del ritorno si fermano in Tennessee, dove fanno colazione. Qui, conversando sui film di culto del mondo degli stuntmen, nasce l’idea di rispondere all’inserzione su un giornale di zona, che mette in vendita una Dodge Challenger del 1970. Il proprietario viene raggiunto e le ragazze trattano per avere in prestito l’auto con la quale vogliono provare un’acrobazia pazzesca. Mike intanto le osserva…
Perché vedere questo film
Tarantino rielabora i b-movies con cui è cresciuto, Russ Meyer su tutti: il risultato è abbagliante.