Il film del giorno: "Gloria. Una notte d'estate" (su La7D) Il film del giorno: "Gloria. Una notte d'estate" (su La7D)
 | 

Il film del giorno: “Gloria. Una notte d’estate” (su La7D)

Il film del giorno: "Gloria. Una notte d'estate" (su La7D) Il film del giorno: "Gloria. Una notte d'estate" (su La7D)Oggi vi consigliamo Gloria. Una notte d’estate, in onda su La7D (canale 29 del digitale terrestre) alle 21.30.

Jack Dawn, ambiguo membro di una potentissima organizzazione mafiosa, oltre ad avere parlato troppo, ha scritto in un quaderno-memoriale tutta una documentazione esplosiva. Sicuro dell’imminente regolamento di conti, decide di mettere in salvo il figlioletto Phil, cui affida il quaderno, e lo lascia alle cure di Gloria Swenson, amica e dirimpettaia della signora Jerl Dawn. Mentre Gloria, colta di sorpresa, tiene a viva forza nel proprio appartamento il bambino, i gangster irrompono in casa Dawn e massacrano i genitori di Phil, la nonna Margarita e la sorellina Joan. Gloria, ex showgirl e già amica del boss Tony Tanzini, si trova immediatamente in enormi difficoltà: lei non piace a Phil che, a sua volta, reputa ingombrante e urtante, e a New York sa di essere ovunque sotto il tiro dei membri della banda alla quale, in un certo qual modo, è personalmente legata. Ciò nonostante, tenendo fede all’amicizia verso Jerl Dawn, tenta di mettere in salvo se stessa e Phil.

Perché vedere questo film

Intrigante rivisitazione del genere noir del regista John Cassavetes, dove una tosta dark lady indurita dalla vita scopre un inatteso istinto protettivo e materno. Il film si fa perdonare qualche inverosimiglianza toccando le corde dell’anima attraverso un livello artistico eccelso nella regia, nelle musiche e nell’interpretazione di Gena Rowlands.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *