Il film del giorno: "Gli abbracci spezzati" (su Warner TV) Il film del giorno: "Gli abbracci spezzati" (su Warner TV)
 | 

Il film del giorno: “Gli abbracci spezzati” (su Warner TV)

Il film del giorno: "Gli abbracci spezzati" (su Warner TV) Il film del giorno: "Gli abbracci spezzati" (su Warner TV)Oggi vi consigliamo Gli abbracci spezzati, in onda su Warner TV (canale 37 del digitale terrestre) alle 21.30.

Un uomo scrive, vive e ama nell’oscurità. 14 anni prima è stato vittima di un terribile incidente di macchina sull’isola di Lanzarote che non solo gli ha portato via la vista ma anche Lena, la donna della sua vita. Quest’uomo ha due nomi: Harry Caine, pseudonimo con il quale firma le sue opere letterarie, i suoi racconti e le sue sceneggiature, e Matteo Blanco, il suo vero nome, con il quale vive e firma la regia dei suoi film. Dopo l’incidente, Matteo Blanco si trasforma definitivamente nel suo pseudonimo Harry Caine. Visto che non può più dirigere i suoi film, preferisce sopravvivere con l’idea che Matteo Blanco è morto con la sua amata Lena in quell’incidente. Ormai Harry caine vive grazie alle sceneggiature che scrive con l’aiuto della sua fedele direttrice di produzione, Judit García, e del figlio di quest’ultima, Diego.Da quando è diventato cieco Harry ha sviluppato tutti gli altri sensi, non ultimo quello dell’ironia, e si è imposto un’amnesia volontaria che gli permette di continuare a godere della vita. Ha cancellato dalla sua biografia tutto quello che gli è accaduta 14 anni prima. Non ne parla più, e il resto del mondo ha dimenticato in fretta Matteo Blanco e lui è l’ultimo a volerlo resuscitare. Ma una notte Diego ha un incidente e Harry decide di occuparsi di lui. Durante le lunghe notti di veglia , comincia a raccontargli la sua storia per distrarlo, così come un padre racconterebbe una favola al figlio per farlo addormentare…

Perché vedere questo film

Il film si conferma un’opera di forte impatto, come dimostrano le accese discussioni fra i pro e i contro, che riguardano sempre e solo le opere che in qualche modo lasciano il segno e intendono marcare “le distanze”. E’ un’evidente evoluzione verso una maturità stilistica che inizia a mostrare i segni di un viaggio verso l’autobiografia.

 

 

Leggi anche

Il film del giorno: “Parlami di te” (su Rai 5)

Il film del giorno: “Contrattempo” (su Rai 4)

Dalle parti del cuore – Il nuovo video di Grazia Di Michele

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *