Il film del giorno: “Girl” (su Cielo)
Oggi vi consigliamo Girl, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15.
Lara (Viktor Polster), 15 anni, vive con suo padre (Arieh Worthalter) e il suo fratellino (Oliver Bodart). La famiglia si è da poco trasferita in città in modo che Lara possa frequentare una scuola di danza d’élite. Allo stesso tempo, è nelle fasi iniziali della transazione di genere, con terapie ormonali e consultazioni mediche. Suo padre la sostiene, ma è preoccupato per il suo malumore e la sua relazione tesa con il suo corpo che cambia.
Lara ha molte responsabilità in casa: cucina, si prende cura di suo padre e del fratello minore, che ogni tanto sbaglia, riferendosi a Lara come “Viktor”, il suo vecchio nome. L’impazienza tipicamente adolescenziale sarà la sua pericolosa e poco saggia guida.
Girl è liberamente ispirato alla storia vera della ballerina professionista Nora Monsecour, una ballerina trans belga che Dhont ha incontrato quando lui aveva 18 anni e lei 15.
Perché vedere questo film
Un film decisamente fine e sensibile. Le angosce,la frustrazione,l’attesa, la forza,la paura,il senso di inadeguatezza e il coraggio sono palpabili e persistono per tutta la durata del film, impossibile non entrare in empatia con la giovane Lara. Ottima interpretazione degli attori.Voto 8 per l’estrema delicatezza nel racconto.