Il film del giorno: “Gangster Squad” (su Iris)
Oggi vi consigliamo Gangster Squad, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.
Los Angeles,1949. Il gangster della mafia Mickey Cohen (Sean Penn) è diventato il boss più potente della California grazie ai guadagni illeciti provenienti da armi, droga, prostituzione e gioco d’azzardo. Cohen, che ha fatto della corruzione e della violenza le basi del suo impero criminale, progetta di estendere il suo controllo anche sulla malavita di Chicago e New York.
Bill Parker (Nick Nolte), il capo del dipartimento di polizia di Los Angeles, decide di formare una squadra segreta la cui missione sarà distruggere Cohen e la sua organizzazione.
Le istruzioni sono precise: la squadra dovrà agire in assoluta segretezza come se fosse impegnata in una guerriglia, anche a costo di uscire dai confini della legge e usando ogni mezzo necessario.
A capo della squadra Parker nomina una persona fidata cioè il sergente John O’Mara (Josh Brolin), che si era distinto in alcune operazioni speciali durante la seconda guerra mondiale.
Grazie ai consigli della moglie Connie, che gli suggerisce di arruolare poliziotti con competenze specialistiche, O’Mara mette insieme una squadra di poliziotti incorruttibili e dai modi poco ortodossi.
Ci sono Coleman Harris (Anthony Mackie), un duro detective di colore; Conway Keeler (Giovanni Ribisi), un agente di polizia specializzato nell’uso di congegni elettronici; Max Kennard (Robert Patrick), un tiratore scelto della vecchia guardia; e Navidad Ramirez (Michael Peña), il braccio destro ispanico di Kennard. L’unico a rifiutare l’offerta è Jerry Wooters (Ryan Gosling), amico intimo di O’Mara, poiché disilluso dalla guerra e dalla sua militanza nelle forze di polizia.
Un giorno Wooters fa la conoscenza di Grace Faraday (Emma Stone), la ragazza di Cohen. Tra i due è subito attrazione e in breve tempo Wooters e Grace iniziano una storia d’amore segreta.
Dopo avere salvato la squadra di O’Mara dagli uomini di Cohen durante un’incursione in un casinò illegale del gangster, Wooters decide di unirsi alla squadra. Grazie alle intercettazioni telefoniche nella casa di Cohen, O’Mara e i suoi portano a segno diversi colpi nel cuore dell’organizzazione criminale del boss e si attirano l’attenzione dei media, guadagnandosi l’appellativo di “Gangster Squad”. A questo punto Cohen pensa che qualcuno lo abbia tradito e comincia a sospettare di chiunque gli sia vicino, compresa Grace…
Perché vedere questo film
La legge si mette allo stesso livello dei delinquenti in questo film violento e truce. Anche volendo storcere il naso non si può nascondere che è un film con molte scene particolari e dal forte impatto.