Il film del giorno: "Excalibur" (su Warner TV) Il film del giorno: "Excalibur" (su Warner TV)
 | 

Il film del giorno: “Excalibur” (su Warner TV)

Il film del giorno: "Excalibur" (su Warner TV) Il film del giorno: "Excalibur" (su Warner TV)Oggi vi consigliamo Excalibur, in onda su Warner TV (canale 37 del digitale terrestre) alle 21.30.

Il re della Britannia Uther Pendragon (Gabriel Byrne) si innamora follemente della bella Igrayne, sposa del duca di Cornovaglia.
Grazie ai poteri del mago Merlino e della potente elsa Excalibur, Uther inganna la donna e giace con lei.
Dal loro amore nascerà Artù, la cui custodia sarà affidata al Mago Merlino (Nicol Williamson). Quando Igrayne scopre l’inganno e prega il suo amante di lasciarle tenere il neonato, Uther cerca di persuadere il mago ma cade vittima di un’imboscata del duca.
Poco prima di morire, l’uomo riesce a conficcare Excalibur in una roccia e a lanciare un sortilegio, affinché solo i suoi eredi possano beneficiare dei poteri della spada e reclamare il diritto al trono.
Intanto, Merlino consegna Artù a Sir Hector, che lo cresce come un figlio. Anni dopo, l’assenza di un re ha distrutto il paese e il popolo, che soffre per la grande povertà.
Grazie a circostanza fortuite, il giovane Artù (Nygel Terry) estrae Excalibur dalla roccia e scopre di essere il legittimo erede al trono, grazie alle rivelazioni di Merlino.
Il giovane diventa forte e saggio con l’addestramento del mago, ma molti nobili si rifiutano di accettarlo come sovrano. Artù si circonda di fedeli cavalieri, tra cui il valoroso Lancillotto (Nicholas Clay), e riesce a sconfiggere i suoi nemici e a conquistare il favore del popolo.
Il regno fiorisce nuovamente, i raccolti sono abbondanti e la pace pervade tutti. Artù si innamora della bella Ginevra (Cheri Lunghi) e chiede a Lancillotto di condurla a Camelot, ignaro che proprio grazie al viaggio i due cederanno ad un amore proibito. La stabilità del regno, tuttavia, è compromessa dalla sorellastra Morgana (Helen Mirrer), che convince Merlino ad insegnarle le arti magiche e brama il potere di Artù.
Dopo aver rinchiuso il suo maestro in una torre di ghiaccio, Morgana seduce il re con l’inganno e concepisce un legittimo erede. Mentre la donna acquista sempre più potere, Artù impazzisce dal dolore dopo aver scoperto del tradimento di Ginevra e Lancillotto e tutto sembra nuovamente perduto…

Perché vedere Excalibur

Magniloquente e sontuosa lettura della nota vicenda, sulle note di Wagner.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *